Curriculum Cooperfidi Abruzzo

La COOPERFIDI ABRUZZO è una Società Cooperativa (CONFIDI) denominata:

 

 “COOPERFIDI ABRUZZO – Società Cooperativa”. P.IVA / COD. FISC. 00267810661.

La Cooperativa è basata sui principi della mutualità, non ha fini di lucro e risponde per le obbligazioni sociali solo con il proprio patrimonio.

 

La Cooperativa ha sede legale nel Comune di L’Aquila in C.so Vittorio Emanuele II, n. 95, locali di proprietà, ed è iscritta, in apposita sezione presso il competente Ufficio del Registro delle Imprese di L’Aquila al N.  REA AQ-57350      Iscrizione albo N. A107688.

 

Rilascia garanzie fidejussorie agli istituti di credito con i quali c’è convenzione, a favore dei soci che fanno richiesta di credito; in specifico:

La COOPERFIDI ABRUZZO Soc. coop. ha per oggetto l’attività di prestazione di:

-     garanzie collettive volte a favorire il finanziamento a breve, medio-lungo termine da parte di banche e degli altri soggetti operanti nel settore finanziario;

-          di servizi connessi o strumentali all’attività di garanzia collettiva fidi.

 

La Cooperativa, a data odierna, ha Numero SOCI pari 1.794 – al 31/12/2020 N. 1.789 ed al 31/12/2019, N. 1.754- Regolarmente Registrati in N. 32 LIBRI SOCI – tenuti presso gli uffici (libri cartacei). Il rapporto del Confidi con i propri Soci NON è di subordinazione, né parasubordinato, ma consiste nel rilascio di garanzie fideiussorie a prima e seconda richiesta (quest’ultima solo per L. 108/96- Antiusura), per favorire l’accesso al credito presso gli Istituti di credito convenzionati, di cui più avanti il dettaglio.

 

La COOPERFIDI ABRUZZO Società Cooperativa è un CONFIDI Minore Iscritto all’OCM, al N. 127; svolge la propria attività a favore dei propri soci iscritti, secondo il principio della mutualità, prefiggendosi di tutelare ed assistere le aziende associate nella loro attività economica favorendo l’acquisizione di finanziamento e di linee di credito;

 I Confidi (consorzi e cooperative di garanzia collettiva fidi) sono i soggetti che, ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D.L. 269/2003, convertito con modificazioni nella legge 326/2003, svolgono l’attività di rilascio di garanzie collettive dei fidi nei confronti di piccole e medie imprese o dei liberi professionisti associati, al fine di favorirne l’accesso al credito di banche e di altri intermediari finanziari. I consorzi fidi ricoprono un ruolo molto importante nel processo di concessione del credito: la loro funzione è quella di permettere l’erogazione di finanziamenti anche a quei soggetti considerati troppo rischiosi dagli intermediari bancari.

Lo scrivente Confidi è soggetto ad Ispezioni sia da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, che vigila sugli Enti cooperativi ai sensi del D.Lgs. 2 agosto 2002, N. 220, sia dal MEF in quanto gestisce i Fondi antiusura L. 108/96, e per ultimo ma non meno importante, dalla Banca D’Italia vista l’iscrizione on il N. 127, al Registro OCM (Organismo dei Confidi Minori) di cui all’art. 112, comma 1 del Testo Unico Bancario.

 

In forza presso i “locali operativi” siti in Via Saragat n.80, L’Aquila, vi sono le seguenti figure professionali di riferimento:

  1. Direttore: Maria ROTILIO, in carica dal 2017 ma operante come responsabile della Segreteria dal 1984;
  2. Segreteria: Morena MARRONE, in carica presso gli uffici della Cooperfidi Abruzzo dal 2001 e responsabile della gestione Soci;
  3. Segreteria: Angelo GIANFELICE, in carica dal 2012, referente pratica con Controgaranzia Fondo Centrale (MCC).

 

Queste figure professionali, conosciute ormai nel territorio e personificazione della struttura stessa, fanno capo ad un organo direttivo CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE composto da Soci iscritti nei registri:

ü  Presidente del Consiglio di Amministrazione: Claudio ANTONELLI – Legale Rappresentante;

ü  Vice-presidente: Giovanni MASCIOVECCHIO;

ü  Consiglieri: Alessia MANETTA, Ivan ANTONINI, e Pino SCIMIA

     Gli Amministratori NON PERCEPISCONO un compenso ma un gettone di presenza pari ad € 35,00=; il Presidente percepisce un’indennità pari ad € 12.000,00= lordi all’anno.

 

Tutta l’attività svolta all’interno della struttura viene supervisionata dal COLLEGIO SINDACALE, che si compone di n. 3 revisori effettivi più due supplenti:

ü  Rag. Giovanna FISCHIONE – Presidente del Collegio

ü  Dr. Stefano IOANNUCCI – Membro Effettivo

ü  Dr. Fabio PISOTTA– Membro Effettivo

ü  Dr. Simona MARRONE – Membro supplente

ü  Dr. Giuliano DE MATTEIS – Membro supplente.

I Membri effettivi sono presenti anche durante i Consigli di Amministrazione e sempre attenti alle deliberazioni assunte.

 

La Cooperativa ha stipulato convenzioni con enti e istituzioni creditizie (banche) per la concessione di crediti agli operatori richiedenti, per i quali essa rilascerà prestazioni di garanzia, che si estende fino ad un massimo del 90% (vedi L. 108/96 – Antiusura).

Le convenzioni in essere sono:

 

-    Banca di Credito Cooperativo di ROMA: convenzione ordinaria, POR-FESR ABRUZZO, PAR FSC ABRUZZO, L. 108/96;

-     BPER BANCA S.p.A.: convenzione ordinaria, POR-FESR ABRUZZO E    PAR FSC ABRUZZO, F.Do di solidarietà Sisma 2009 C.C.I.A.A.;

-      BANCA DEL FUCINO: convenzione ordinaria;

-      BANCA POPOLARE DI SPOLETO SpA: convenzione ordinaria;

-      UBI BANCA S.p.A.: già Carichieti S.p.A., convenzione ordinaria;

-  INTESA SANPAOLO SpA, già BANCA APULIA SpA: Potenza, convenzione ordinaria e POR-FESR BASILICATA.

 

Dal 2019, la Cooperfidi Abruzzo Soc. coop. fa parte della Confederazione Nazionale CONFESERCENTI e con il proprio personale svolge consulenza e formazione.

Dal 2020 fa parte della Rete Confidi Commerfinet di Roma, promossa dal nazionale Confesercenti.

Recentemente la Scrivente è stata inoltre accreditata come Ente Certificatore.

In forza delle predette convenzioni la Cooperfidi Abruzzo può garantire ogni tipologia di operazione che di volta in volta l’Istituto di Credito rende disponibile nel proprio catalogo prodotti.

 

Per poter offrire una gamma di servizi completa ai Nostri Soci, abbiamo inoltre espresso la volontà di collaborare con Confesercenti diventando così referenti per la zona di L’Aquila.